1BR – Benvenuti nell’incubo

buongiorno, buonasera e buonanotte!

  • Regia: David Marmor
  • Interpreti: Naomi Grossman, Alan Blumenfeld
  • Produzione: Usa 2019

Trama

Sarah é una giovane ragazza squattrinata in cerca di un appartamento per se stessa ed il proprio gatto in quel di Los Angeles. In attesa di lanciarsi in una carriera da costumista svolge un lavoro di stage in un ufficio. L’occasione giusta si presenta in un complesso residenziale denominato Asilo Del Mar Apartments dove i residenti vivono in armonia e tranquillità…. O forse no….

Nel gergo degli annunci immobiliari anglofoni “1br” è una sorta di acronimo di One Bedroom. Sarah è una ragazza in cerca di un posto nel mondo e in fuga da incomprensioni familiari dovute ad un rapporto tormentato con il padre.

Durante la visione si susseguono suggestioni distopico Orwelliane (vedi grande fratello), Black Mirror (vivere in una sorta di distopia) ma anche invasività sette religiose e spersonalizzazione dell’individuo dove la serenità e l’armonia sono facciate di qualcosa di oscuro e inespresso.

Un’opera dal sapore indie che si muove sul terreno già tracciato da altre opere (vedi “La fuga di Martha“) ma lo fa con la giusta tensione e attenzione al dettaglio facendoci riflettere sulle paure urbane dell’uomo medio e sulla paura di vivere in un contesto dove il confine tra manipolatore e manipolato è più sottile di quanto saremmo disposti ad ammettere

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora